minecraft-gioco

Minecraft come giocare

Minecraft è un videogioco di tipo sandbox originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson detto anche Notch, dal 2009 – 2011 e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang dal 2011 ad oggi.

Il 15 settembre 2014 Microsoft ha ufficializzato l’acquisizione della Mojang per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.
La versione alpha è stata rilasciata ufficialmente per PC il 17 maggio 2009, mentre la versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011.
Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi, tra cui le versioni per console che vengono sviluppate e create da Mojang, oggi siamo alla beta della versione 1.13 di Minecraft denominata “Acquatic update“.

Modalità di Gioco

La caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore viene posto, generato casualmente. Con il susseguirsi delle diverse versioni del gioco, all’utente è stata data la possibilità di inserire alcuni parametri durante la creazione del mondo.
La versione PC differisce in alcune funzionalità rispetto alle versioni per console e mobile.

Modalità Sopravvivenza

Il giocatore in questa modalità può morire (tramite fame, segnalata nella barra del cibo, tramite cadute da altezze, lava, soffocamento, tramite uccisione di mostri, chiamati più comunemente Mob come Zombie, Ragni, Scheletri o Creeper). Alla morte del personaggio, verrà perso il contenuto dell’inventario, che sarà sparso nella zona in cui si è perso. Il giocatore viene resuscitato in un Punto di Generazione (Spawn), cioè nel punto in cui si è iniziato a giocare in quel mondo. È possibile modificare il punto di Spawn dormendo in un Letto, fabbricabile dal giocatore.

Caratterizza questa modalità il meccanismo della fame. La barra della vita comincia a svuotarsi nel momento in cui la barra della fame si svuota. In modalità Sopravvivenza è infatti importante come prima attività assicurarsi di avere ingenti scorte di cibo, in modo da non morire di fame.Tuttavia non tutti i tipi di cibo sono uguali, infatti essi danno più o meno cosciotti (unità utilizzata dalla barra) che hanno una durata diversa (più o meno veloci a svuotarsi) a seconda del tipo.

Differendo tra i vari livelli di difficoltà cambia la gravità di tale meccanica. In modalità pacifica, la fame non scenderà mai. In modalità normale, la fame scenderà fino a metà vita. In modalità difficile, il giocatore morirà nel momento in cui a causa della fame verranno consumati tutti i punti vita.

Essendo di base un gioco sandbox, la modalità Sopravvivenza non ha un obiettivo preciso da raggiungere da parte del giocatore. Tuttavia è disponibile una tabella di imprese interna al gioco, che indica più o meno un percorso che è possibile seguire, come la creazione del primo banco da lavoro, o della prima spada, o l’uccisione del primo animale.

È possibile raccogliere materiali da animali, mostri o blocchi e combinarli per la creazione di altri materiali tramite un processo chiamato Fabbricazione o,più comunemente,Crafting. Con tali materiali è poi possibile costruire blocco per blocco varie strutture, le quali non sono vincolate da leggi fisiche (ad eccezione di certi blocchi come la sabbia o la ghiaia), permettendo pertanto la creazione libera di qualsiasi tipo di edificio.

Il giocatore può inoltre in questa modalità acquisire dei punti esperienza, utili in una parte più avanzata della partita, in quanto coinvolti nella creazione di Oggetti Incantati (Spade, Archi, Picconi,Pale, Asce, Armature ecc.) con caratteristiche superiori.

Modalità Estrema o Hardcore

In questa modalità la difficoltà è posta al livello più alto, la fame trascorre più velocemente, i cuori della vita hanno una grafica diversa ed è presente la morte permanente: se il giocatore muore, può scegliere solo se eliminare il mondo o passare alla modalità spettatore. Nel caso scelga quest’ultima opzione, lo spettatore non potrà più modificare quel mondo, ma potrà solamente vedere la parte di mondo già esplorata.

Modalità Avventura

A differenza della modalità Sopravvivenza, qui al giocatore non è permesso di rimuovere blocchi; questo solo se non con appositi oggetti ottenibili con comandi avanzati. Si possono compiere comunque azioni che non comportano la modifica del mondo, come il poter aprire Bauli o interagire con Porte, Pulsanti e Leve. Questa modalità viene ampiamente utilizzata nelle Custom Map (mondi pubblicati sul web nei quali i giocatori affrontano le sfide poste dal creatore o dai creatori della stessa).

Di fatto la modalità Avventura è stata creata al fine di permettere la creazione di mondi dedicati, creati ad hoc, dalla community e non. Tramite tale modalità è possibile intraprendere, appunto, delle avventure scritte e dedicate, in un mondo sicuramente più lineare, ma che ha da raccontare una storia.

Questa modalità è accessibile anche in Minecraft Pocket Edition attivando i trucchi e quindi rendere impossibili da completare gli obiettivi Xbox Live e sceglibile solo nelle Impostazioni Personali e non in quelle Principali.

Modalità Creativa

In questa modalità sono presenti risorse illimitate, è possibile volare e distruggere istantaneamente i blocchi (in tal caso non verranno inseriti nell’Inventario né cadranno a terra), indifferentemente da quale oggetto si usa. Il giocatore è invulnerabile ad ogni tipo di danno, eccetto il danneggiamento tramite il superamento del livello d’altezza -64, oppure digitando il comando /kill. I blocchi che vengono collocati non vengono tolti dall’inventario, eccetto le frecce con un effetto applicato.

Modalità Spettatore

In questa modalità il giocatore è immune a qualunque tipo di danno. Viene concessa la possibilità di volare ed attraversare i blocchi del mondo. I giocatori in modalità spettatore possono vedersi a vicenda, mentre i giocatori ancora in partita (in altre modalità), no. I giocatori in questa condizione non possono interagire col mondo, ma solo osservare. Questa modalità è disponibile solo per PC. Questa modalità è accessibile anche quando si muore in Modalità Estrema.

Modalità Demo

La modalità Demo è una versione di prova di Minecraft disponibile gratuitamente e utilizzabile con il solo account Mojang sul sito: questa versione permette di giocare soltanto in modalità Sopravvivenza e nello speciale mondo dimostrativo che viene creato sempre dallo stesso seme. Si può giocare per un massimo di 100 minuti per mondo. Una volta scaduti, il giocatore potrà continuare a giocare, ma come in Modalità Spettatore non potrà più interagire col mondo. Una volta scaricata la versione completa la modalità Demo si eliminerà e il giocatore potrà eseguire tutte le azioni per quanto tempo vuole.

Caratteristiche Livelli e difficoltà

In Minecraft esistono, come già parzialmente esposto, quattro livelli di difficoltà, modificabili in qualunque momento nelle opzioni del menù di pausa o quello principale. Esiste anche un’opzione che permette di bloccare la difficoltà in modo permanente, perciò essa non potrà essere più modificata, se non tramite comandi.

I livelli di difficoltà sono:

PacificaFacileNormaleDifficile
Nella modalità pacifica non vi sono mostri (quelli presenti scompariranno se si imposta questa difficoltà durante la partita, se possibile); inoltre, il livello di fame non scenderà. Rimarranno però i mob neutrali, che, se attaccati, infliggeranno danno al giocatore, per il resto rimane possibile morire per danni non derivanti da mob, come per il danno da caduta, il fuoco, l’annegamento o il soffocamento. In generale anche i mob che possono diventare ostili sono molto più vulnerabili delle altre modalità.
Nella modalità facile i mostri compariranno la notte e nelle caverne, potranno infliggere un danno minore al giocatore. La fame potrà portare la salute del giocatore ad un minimo di 5 cuori, senza però ucciderlo.
Nella modalità normale i mostri infliggeranno al giocatore il loro normale danno ed avranno il normale livello di salute. La fame ridurrà la salute del giocatore ad un massimo di mezzo cuore, senza ucciderlo ma rendendogli impossibile correre.
Nella modalità difficile i mob ostili infliggeranno più danni al giocatore ed avranno più punti vita. Inoltre, la fame potrà portare alla morte.

I Mob

I Mob sono le entità del gioco e si dividono in varie categorie:

Ostili: Mob nemici che possono infliggere danni al giocatore, ad esempio Zombie, Scheletri e Creeper.I primi due hanno delle varianti,trovabili nel Deserto,nelle Pianure Ghiacciate e negli Oceani (dalla 1.13,che aggiunge lo Zombie Annegato).Una delle aggiunte della 1.13 è lo Spettro,una creatura ostile che attaccherà il Giocatore dopo che questo non dorme per molte notti.Esso rilascerà delle Membrane che serviranno a riparare l’Elitra al posto del Cuoio e a distillare una Pozione;

Neutrali: Mob pacifici che possono divenire ostili in determinate circostanze, ad esempio, Lupi, Zombie Pigman, Enderman e Ragni.E’ includibile in tale categoria il Pesce Palla (dalla 1.13),dato che attacca solo nel caso il Giocatore si avvicini troppo;
Passivi: Mob pacifici che popolano il mondo e possono essere utili al giocatore, ad esempio, le Mucche, i Maiali, i Pipistrelli, o le Pecore.Particolarmente attesi sono le Tartarughe (con i cui gusci si potrà creare un Elmetto e distillare una Pozione),i Delfini e i Pesci della 1.13 ( questi ultimi desiderati dalla Comunità sin dalla 1.4),tre delle tante aggiunte dell’Aggiornamento Acquatico;

Di utilità: mob creabili dal giocatore per scopi difensivi e gli unici mob alleati, ad esempio i Golem di Ferro o di Neve;

Boss: Mob evocabili o trovabili in altre dimensioni che, alla morte, rilasciano oggetti unici e ingenti quantità di punti esperienza, ad esempio il Drago dell’End o il Wither Boss.Alcuni Giocatori considerano tali anche i Guardiani Anziani del Tempio Sottomarino,e l’aggiunta di un nuovo Boss a due teste era pensata per l’ex 1.14;

Addomesticabili: Mob che possono essere addomesticati e resi di utilità, come il Cane (derivato dal Lupo,che si trova nella Taiga), il Gatto (derivato dal Gattopardo,trovabile nella Giungla) o il Pappagallo,lo stesso nella Giungla;

Villici: ci sono due tipi di questo mob: il Villico normale, che è trovabile nei villaggi e può commerciare con il giocatore e ha cinque tipi di maglie: la marrone (Agricoltore, Pastore, Arcere, Pescatore) la marrone con un telaio grigio scuro (Fabbro d’Attrezzi e Armaiolo), rosa scuro (Chierico), bianco (Bibliotecario e Cartografo) e quelli verdi che non commerciano. Esclusi i verdi e il Cartografo (il cui sistema di scambio è molto più complesso, perché porta all’acquisto delle mappe della Magione e del Tempio Marino) un Villico offre direttamente le sue offerte. Poi c’è il Villico Zombie, un Villico che è stato contaminato da uno Zombie, ma può essere curato con una pozione di debolezza lanciabile e una Mela d’Oro. I Villici, alla morte, non rilasciano né esperienza né oggetti.

Illici o Illager: si trovano solo nella Magione aggiunta nella 1.11 e sono di due tipi: il Rivendicatore, che insegue il giocatore brandendo un’ascia di ferro e rilascia smeraldi, e l’Evocatore, che evoca degli spiritelli e delle fauci che assalgono il giocatore. Esso rilascia anche il Totem della Non-Morte, che impedisce al giocatore di morire,ma che si esaurisce al primo uso. Entrambi hanno la pelle morta e la barba lunga causati dall’isolamento nella Magione, e si vestono di scuro. L’Evocatore ha una banda d’oro che gli borda l’abito.

Incantesimi

In Minecraft gli Incantesimi (più comunemente chiamanti Incantamenti) sono maggiormente utilizzati nella modalità Sopravvivenza. Vengono usati per potenziare e dare effetti aggiuntivi a utensili, oggetti, armi e armature.Ad esempio, Aspetto di Fuoco fa bruciare la vittima, mentre Contraccolpo la spinge via. Gli incantesimi sono molti e tutti diversi fra loro; essi hanno un limite come livello massimo dell’incantesimo (che varia da incantesimo ad incantesimo). Questo solo se gli oggetti vengono incantati tramite incudine o tavolo degli incantesimi. L’incantamento Ripristino (Mending) è uno dei più ambiti, poiché fa autoriparare gli oggetti tramite l’esperienza.A tutt’oggi,si ritiene che la Spada di Diamante con l’Incantamento Anatema III sia una delle armi più forti.

Per aggiungere un incantesimo ad un oggetto, bisogna avere a disposizione dell’esperienza.Gli oggetti possono avere più di un incantamento,ma c’è un limite massimo di incantesimi applicabili a un oggetto, e alcuni non sono cumulabili.

Materiali

Una delle componenti vitali di Minecraft è la raccolta di risorse sparse per il mondo, oltre a poter fabbricare blocchi da costruzione, infatti, il giocatore dovrà cercare minerali di rarità e potenza crescente per fabbricare armi e attrezzi sempre più durevoli, capaci di garantire l’accesso ad ulteriori risorse. Alcuni esempi sono i Diamanti, l’Oro e il Ferro per creare delle armi, i Lapislazzuli per gestire gli incantesimi, gli Smeraldi per il commercio, la Pietrarossa per la creazione di circuiti.

Pozioni

La Distillazione è il processo della creazione delle pozioni, tramite l’aggiunta di vari ingredienti alle ampolle d’acqua in un alambicco.[4] Esse possono essere usate per creare delle Frecce imbevute di Pozioni,e sono di tre tipi:Standard,Lanciabile e Permanente (simile a una Lanciabile,solo che le particelle rimangono più a lungo).Per creare qualsiasi pozione occorre la pozione strana, che è la base di tutte le pozioni, ottenuta con le Verruche del Nether. Le pozioni in Minecraft si dividono in Pozioni Utili (Pozione di Salute Istantanea,di Apnea…) e Pozioni Dannose (Pozione di Danno Istantaneo,di Veleno…).Le Pozioni di Avvizzimento e Fortuna (e le rispettive Frecce) sono disponibili solo solo in Modalità Creativa.Due nuove Pozioni della 1.13 sono quella della Tartaruga, che conferisce Lentezza e Resistenza, e Quella dello Spettro (Phantom),che fa cadere il giocatore più lentamente.

Le pozioni hanno vari livelli di potenziamento dalle versioni base, che necessitano però ingredienti diversi ed a volte molto rari da trovare,come la Luminite e la Pietrarossa.

Biomi

I biomi sono le varie zone climatiche e l’insieme di ecosistemi che compongono il mondo. Sono contraddistinti da caratteristiche specifiche come l’altitudine, la vegetazione, mob specifici ed il colore di alcuni blocchi.

Le differenze tra biomi principali possono essere colte da alcune caratteristiche, come il colore dell’erba e delle foglie, i tipi di alberi presenti, insieme ai tipi di blocchi come la sabbia e l’altitudine oltre la quale potrà nevicare. Esistono anche dei biomi tecnici,ad esempio il fiume, usati come confine o transizione tra un bioma e l’altro, o per introdurre alcune caratteristiche extra a un bioma principale. Dalla versione 1.13 sono presenti biomi anche all’interno degli oceani.I Biomi più rari sono la Mesa (Deserto Rosso) e,dalla 1.13,la Barriera Corallina.

Strutture

Nei mondi di gioco è possibile trovare numerosi tipi di strutture generate automaticamente dal gioco, tra cui Piramidi del deserto, Templi della Giungla, Miniere Abbandonate, Roccaforti Sotterranee (contenenti il Portale dell’End), Templi Sottomarini, Magioni o Villaggi di Villici (che variano da bioma a bioma). Queste strutture spesso contengono nemici o generatori di mostri, enigmi o bauli contenenti oggetti rari e utili. Dalla 1.13 hanno inserito nel gioco anche delle Rovine di dimensioni che possono variare da Casette a Villaggi, contenenti spesso canne da pesca incantate e varianti da Bioma Sommerso a Bioma Sommerso,e Relitti di Velieri,trovabili Ribaltati,Capovolti o Dritti

Combattimento

Minecraft offre anche un sistema di Combattimento (o PvP, acronimo di “Player versus Player”) che consente di indossare Armature protettive (composte di vari materiali), e di attaccare con armi come Spade, Asce e Archi,o con qualunque oggetto. Nell’aggiornamento 1. 9 questo sistema è stato aggiornato, introducendo un indicatore sotto il cursore che rappresenta il tempo di ricarica di ogni attacco, dipendente dall’oggetto usato per attaccare e da eventuali incantamenti, e nel caso non sia ricaricato completamente il danno effettuato sarà minore. L’aggiornamento 1. 9, inoltre, ha anche implementato un nuovo slot dell’inventario, chiamato “Offhand slot”, che permetterà di usare la mano sinistra per impugnare un secondo oggetto. In particolare ci sono alcune combinazioni di oggetti, come un arco in coppia con altre armi o con delle frecce con la possibilità di decidere quale incoccare nell’arco, nel caso in cui il giocatore ne trasporti più di un tipo, oppure il piccone e la torcia (specie se si usa la mod Optifine,che permette di illuminare senza piazzare la fonte di luce, tenendola semplicemente in mano). Questo slot originariamente era pensato per ospitare lo scudo, che permetterà di bloccare gli attacchi nemici e deflettere alcuni tipi di proiettili.Un’altra arma,aggiunta dalla 1.13, è il Tridente,che viene rilasciato dagli Annegati.

Molti server multi giocatore, inoltre, presentano delle “Arene PvP”, delle strutture create ad hoc per i combattimenti tra giocatori

Dimensioni

Le varie dimensioni del mondo di Minecraft, attualmente sono di 4 tipologie:

OverworldNetherEndVuoto
Overworld o Sopramondo: è la dimensione base dove il giocatore appare dopo la generazione del mondo, dove in genere avviene la maggior parte del gioco.
Nether o Inferi: si tratta di una dimensione alternativa all’Overworld, decisamente più cupa e irta di pericoli. Si raggiunge tramite un portale di ossidiana costruibile dal giocatore. Al suo interno possono essere trovate delle risorse,come il Quarzo, e strutture specifiche, tra cui delle Fortezze, contenenti nemici e oggetti rari.In particolare,gli Scheletri Avvizziti rilasciano dei teschi, usabili per evocare un boss. Percorrere un blocco nel Nether equivale a percorrere otto blocchi nell’Overworld.
End (raramente detto Vuoto): è la dimensione finale del gioco, dove si trova il drago dell’End. Raggiungibile solo tramite un portale all’interno di roccaforte sotterranee (stronghold) nell’Overworld, si presenta come un’isola circondata dal vuoto ed è popolata dagli Enderman. Lo scopo del viaggio in questa dimensione è sconfiggere il Drago dell’End. Dopo la sua uccisione, viene generato sia un nuovo portale per l’Overworld, sia un varco che conduce a delle isole sospese, contenenti blocchi, mostri, oggetti rari, navi e castelli.E’ molto frequente trovare enormi isole colme di Piante Corali,mentre più rare sono le Fortezze dell’End,vicino a cui è possibile trovare delle Navi,sulla cui Prua si trova la testa dell’EnderDrago,mentre all’interno si trova l’Elitre o Elitra,usata per planare e volare.
Vuoto: si tratta del limite costruttivo di Minecraft. Si trova al di sotto dell’ultimo livello di qualsiasi dimensione. Dopo vari secondi di caduta libera, il giocatore comincerà a subire danni fino a che non morirà, perdendo tutto l’inventario e tutti i punti esperienza accumulati. Inoltre non è accessibile in nessuna modalità eccetto la Creativa poiché è ricoperta dal Substrato Roccioso,o BedRock, impossibile da distruggere.
Minecraft come giocare

Post navigation