spie auto colori

Il significato delle Spie Auto e dei simboli sul cruscotto

Le spie auto che illuminano il nostro cruscotto sono differenti e si contraddistinguono tra di loro per tipologia e importanza, attraverso il colore. Esistono, quindi spie di colore rosso, verde, blu e giallo. Vediamo di seguito le spie dell’auto il significato dei simboli e dei colori.

SPIE AUTO VERDI – Le spie di colore verde identificano semplicemente lo stato di funzionamento di sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida. Se vedete una luce verde, quindi, in pieno “semaforo style”, non preoccupatevi. Un banale esempio di spia verde è la messa in funzione della freccia per svoltare. Sì, lo sappiamo che non ve ne eravate accorti ;-).

SPIE AUTO BLU – La spia di colore blu, invece, è più rara. Può essere, per esempio, quella dei fari abbaglianti accesi. Oppure quella che indica che il motore è freddo. Tradotto: non accelerate eccessivamente e permettete all’auto di scaldarsi correttamente prima di chiederle prestazioni importanti.

SPIE AUTO GIALLE – Proseguendo nel nostro viaggio tra le spie della nostra macchina, quelle di colore giallo sono riservate agli avvisi relativi al funzionamento di impianti di servizio, sistemi temporizzati o equipaggiamenti extra. Questa tipologia di spia può indicare la presenza di alcune avarie di questi impianti. Oppure, una spia gialla può anche indicare un avviso importante che riguarda gli impianti. O ancora: una semplice situazione che li riguarda della quale il conducente dell’auto deve essere messo al corrente per la sua sicurezza e per quella della macchina che sta guidando. Banalmente, la spia gialla della benzina indica che questo impianto di servizio è in allarme perché, appunto, inizia a scarseggiare il carburante e, senza benzina, l’auto non funziona. Quindi questa spia vi ricorda di andare presto a far rifornimento. Cose banali, sicuramente, queste che riguardano la benzina. Ma “repetita iuvant” (ripetere fa bene) dicevano i latini.

SPIE AUTO ROSSE – E infine ci sono loro, le spie di colore rosso. Quelle che indicano una condizione di pericolo o, comunque, una situazione che obbliga il conducente dell’auto a stare molto attento, a prestare attenzione. In molti casi, la spia rossa impone il fermo immediato dell’auto per la vostra sicurezza stradale, per quella degli altri utenti della strada e per la sicurezza della vostra macchina. Quindi, quando vedete accendersi una spia rossa, siate attenti e siate immediatamente pronti ad intervenire.

spie-auto

Osserviamo le principali:

Triangolo (rossa): sono le classiche “quattro frecce”, quelle che mettiamo quando in autostrada vediamo il formarsi di una coda o che inseriamo quando vogliamo lasciare la macchina in sosta per una brevissima durata. Vedere la spia accesa significa che all’esterno le altre auto e i passanti vedranno le quattro frecce accese sulla nostra macchina. La spia lampeggia e fa rumore.

Pompa di benzina (giallo): questa spia è quella che vediamo più spesso. La macchina è in riserva e occorre fare rifornimento. Quanta strada si può fare in riserva? Circa 40 km di media. Se la vostra auto è alimentata a gasolio, occorre fare attenzione: se rimanete completamente senza, è necessario spurgare il filtro, altrimenti c’è il rischio di restare fermi anche dopo il rifornimento.

Temperatura dell’acqua (rossa): Il liquido di raffreddamento del motore, per definizione, non deve essere eccessivamente caldo. Se si accende questa spia, significa che è in corso un malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento. Cosa fare, quindi? Spegnere subito il veicolo, attendere il raffreddamento e poi controllare il livello del liquido. Se quando riaccendete la macchina la spia è ancora lì a guardarvi, c’è solo una cosa da fare: chiamare il soccorso stradale.

Batteria (rossa): Il generatore sta funzionando male e non sta caricando la batteria. Solitamente, se questa spia rimane accesa, lo capite da voi cosa dovete fare: chiamare il carro attrezzi, perché l’auto non si accende più (è brutale ma è così).

Olio (rossa): Significa che l’olio ha poca pressione. Dovete fermare subito il veicolo e controllare il livello dell’olio. Se quando riaccendete la macchina la spia è ancora accesa, chiamate il soccorso stradale.

Freno a mano inserito (rossa): questa spia è rossa ma di fatto è la meno grave delle spie di pericolo. Vi sta semplicemente avvisando che il freno a mano è attivato e che è necessario levarlo per evitare di creare problemi all’impianto frenante, qualora vogliate mettere in moto l’autovettura. Se la spia rimane accesa, invece, anche dopo aver disattivato il freno a mano, è probabile che ci sia un problema ai freni (la mancanza di liquidi, per fare un esempio). Quindi? Andate immediatamente dal vostro meccanico di fiducia.

Pastiglie dei freni (rossa): Questa spia indica che le pastiglie dei freni anteriori e posteriori si stanno pericolosamente usurando. La prima cosa da fare, quindi, è chiamare il soccorso stradale. Le autovetture più datate non hanno una specifica spia per questo malfunzionamento. Bensì, hanno una spia rossa con un punto esclamativo al suo interno. Quindi prestate attenzione.

Spia rossa, triangolo con punto esclamativo: questa spia indica un’avaria generica. In sostanza, è la vostra macchina che vi parla: c’è qualcosa che non va! Non viene specificato che cosa, ma è molto utile fare un controllo generico per garantirvi una guida sicura! E il prima possibile.

Spie auto significato dei simboli sul cruscotto e colori

Post navigation